Red Bull, addio clamoroso a Verstappen e Marko: l’annuncio

La clamorosa voce che vorrebbe Verstappen e Marko in procinto di lasciare la Red Bull trova un ‘riscontro’ autorevole: gli ultimi aggiornamenti

La Red Bull ha iniziato la stagione 2024 di Formula 1 con due doppiette consecutive, ottenute dominando in lungo e in largo gli appuntamenti iridati in Bahrain e Arabia Saudita. Tuttavia, in quel di Milton Keynes si respira un’aria pesante a causa della guerra interna scoppiata tra i vertici del team alla vigilia del campionato.

Verstappen e Marko verso un clamoroso addio alla Red Bull
Red Bull, guerra interna e aria di addii: la situazione (Ansa Foto) – Pazzidelcalcio.com

I primi scricchiolii erano arrivati già durante la pausa invernale, con svariate voci che riferivano di un inasprimento dei rapporti tra il team principal, Christian Horner, ed altre figure importanti della squadra. Poi ad aprire ufficialmente la crisi si è registrata la controversa vicenda che ha visto il manager britannico essere accusato di “comportamenti inopportuni” da parte di una collaboratrice. Il caso ha assunto un clamore mediatico enorme, tanto da ‘costringere’ la Red Bull ad avviare un’indagine interna, al termine della quale però Horner è stato pienamente assolto.

Red Bull, addii illustri in vista: la situazione

Horner è stato assolto, ma tra le fila della compagine austriaca continua ad esserci fermento. Anzi, la situazione è addirittura peggiorata dopo che Jos Verstappen, papà del Max tre volte campione del mondo, ha rilasciato alcune dichiarazioni al vetriolo contro il nativo di Leamington Spa. “Ci sarà tensione finché resterà nella sua posizione. Il team sta correndo il rischio di spaccarsi. Non si può andare avanti così, la situazione esploderà. Sta facendo la vittima, mentre è l’unico che sta causando problemi”. Tali parole, ovviamente, non sono passate inosservate.

In tale contesto, infatti, molte testate autorevoli hanno iniziato a parlare di un imminente addio di Max Verstappen alla Red Bull. E le indiscrezioni hanno preso sempre più quota dopo che l’entourage dell’olandese si è incontrato con figure legate alla Mercedes e dopo che Toto Wolff, boss del team di Brackley, è stato più volte avvistato in compagnia di Jos. Oggi, la clamorosa operazione di mercato è ormai sulla bocca di tutti.

Wolff apre al clamoroso arrivo di Verstappen in Mercedes
Verstappen e Marko in Mercedes, Toto Wolff apre alla clamorosa operazione (Ansa Foto) – Pazzidelcalcio.com

Lo stesso Wolff ne ha parlato apertamente nel corso di un’intervista rilasciata ai microfoni di oe24. Se Horner resta alla Red Bull, si aprono scenari interessanti, ha affermato speranzoso il manager austriaco. Al contempo, però, ci ha tenuto ad evitare voli pindarici sottolineando: “Ogni team vorrebbe Max, perché è il pilota più forte. Ma il miglior pilota cercherà sempre la miglior macchina e dunque dobbiamo rendere la nostra vettura performante. Solo così potremo diventare una reale alternativa per Max”.

Al di là di questo, c’è un fattore che potrebbe convincere il nativo di Hasselt a sposare il progetto della Mercedes: l’approdo a Brackley in simultanea di una figura a lui molto legata. Si tratta di Helmut Marko, attuale “super-consulente” della Red Bull, anch’egli in rotta di collisione con Horner. “Tutto è sempre possibile in questa folle giostra, pertanto non escluderei nulla”, ha affermato Wolff a riguardo.

Insomma Max è scontento e il 52enne viennese vorrebbe cogliere l’occasione. Potrebbe farlo anche sfruttando una lunga amicizia che lo lega a Verstappen Senior: “Siamo coetanei e abbiamo un buon rapporto da anni”, ha chiosato Toto sibillino. Staremo a vedere. Certo è che dovesse andare in porto, il colpaccio supererebbe di gran lunga la rilevanza del trasferimento di Lewis Hamilton alla Ferrari.

Impostazioni privacy