Calcio sotto choc: muore in campo a 25 anni

Tifosi in lacrime e intero mondo del calcio sotto shock: collassa all’improvviso sul manto erboso e muore a soli 25 anni

Il dramma che è stato solo sfiorato nel 2021 con l’ex Inter, Christian Eriksen, si è purtroppo consumato. L’ex nerazzurro si accasciò sul tappeto erboso privo di sensi in conseguenza di un arresto cardiaco durante il match, valido per Euro 2020, tra la sua Nazionale, la Danimarca, e la Finlandia.

Muore in campo a 25 anni
Muore in campo a 25 anni: mondo del calcio sotto shock (Ansa) – pazzidelcalcio.com

Il tempestivo intervento del suo compagno di squadra, Simon Kjaer, che gli srotolò la lingua per consentirgli di respirare, e dei sanitari danesi gli ha salvato la vita e, dopo l’impianto di un defibrillatore cardiaco sottocutaneo, l’ex nerazzurro è ritornato all’attività agonistica nelle file del Manchester United.

Epilogo ben diverso per un giovane calciatore di appena 25 anni che, collassato sul manto erboso durante una partita del campionato dilettanti, non si è più ripreso. Seppure immediatamente assistito, i sanitari non sono riusciti a rianimarlo.

Francia sotto choc, muore in campo a 25 anni: “È crollato a terra all’improvviso mentre correva”

È crollato a terra all’improvviso mentre correva” ha raccontato il presidente, Eric Lecler, della squadra, l’AS Villey-Saint-Étienne, del giovane, Jordan Doekoe, che è collassato improvvisamente in campo, privo di sensi, mentre stava disputando il match, valido per il campionato del secondo distretto, contro il Gondreville, subito interrotto e poi rinviato a data da destinarsi così come gli altri in calendario in segno di lutto.

È ancora profondamente scosso il presidente Lecler che ha assistito al dramma a bordo campo senza poter fare nulla: “Siamo tutti ancora sotto shock. C’erano molti giovani presenti alla partita. Ora siamo rimasti in contatto con il distretto per capire cosa dobbiamo mettere in atto per aiutare gli altri giocatori, ad esempio con un’unità psicologica”.

Francia sotto shock: muore in campo a 25 anni
Francia, muore in campo a 25 anni: “È crollato a terra all’improvviso mentre correva” (Ansa) – pazzidelcalcio.com

Come detto, i tentativi dei vigili del fuoco, prontamente arrivati sul posto, e dello SMUR – la struttura mobile d’urgenza presente al match –  di rianimare il giovane calciatore si sono purtroppo rivelati inutili. Resta ora da accertare le cause del decesso ma si teme che sia stato un fulminante arresto cardiaco a stroncare la vita a Jordan Doekoe che lascia la moglie e un figlio in tenera età.

E proprio per aiutare la consorte e il figlio dello sfortunato giovane calciatore ad affrontare il dramma che si è abbattuto sulle loro esistenze è stata lanciata una raccolta fondi come reso noto dall’AS Villey-Saint-Étienne il cui presidente, Eric Lecler, ha ringraziato per il supporto in questo tragico frangente: “Queste sono poche parole per ringraziarvi di tutti i segnali di sostegno dimostrati all’annuncio della morte del calciatore dell’ASV Jordan. Il mio pensiero va al suo bambino e a sua moglie”. Anche quelli di tutti i tifosi. 

Impostazioni privacy