Calcio italiano nel dolore: morta un’icona

Dopo l’improvvisa scomparsa del Dg della Fiorentina, Joe Barone, un altro doloroso lutto sconvolge il mondo del calcio: si è spenta un’icona

Ancora non ci siamo ripresi dallo shock dell’improvvisa scomparsa di Joe Barone – l’ormai ex Direttore generale della Fiorentina deceduto al nosocomio “San Raffaele” di Milano dove è stato ricoverato d’urgenza dopo l’arresto cardiaco che lo ha colpito poche ore prima del match (poi rinviato), al ‘Gewiss Stadium’ di Bergamo, tra la Viola e l’Atalanta – che dobbiamo affrontare un altro doloroso lutto.

Calcio in lutto: si è spenta un'icona
Tifosi in lacrime: è scomparsa un’icona (Ansa)-pazzidelcalcio.com

Eroi degli stadi che in alcuni casi erano veri e propri simboli delle città e dei territori di cui i club a cui hanno legato il loro nome sono espressione. Lo era senza ombra di dubbio Gigi Riva, emblema del riscatto di un’intera Regione, la Sardegna, e lo era anche Gianni Caffaro, portiere del ‘Bari dei baresi’ che si è spento a 64 anni.

Bari in lutto: il messaggio di cordoglio

Dopo l’esordio –  a 21 anni, nel 1981 –  Gianni Caffaro ha indossato la maglia biancorossa per tre stagioni (fino al 1984) collezionando 18 presenze in campionato oltre a due apparizioni in Coppa Italia. Dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, Caffaro si è dedicato alla formazione dei giovani talenti iniziando la carriera da allenatore nel Bari di Matarrese e aprendo la scuola calcio “Green Park”.

Addio a Gianni Caffaro
Addio a Gianni Caffaro, il portiere del ‘Bari dei Baresi” (Ansa)-pazzidelcalcio.com

Ed è proprio nella sua veste di tecnico del settore giovanile biancorosso che la SSC Bari e il suo Presidente, Luigi De Laurentiis, lo ricordano nel messaggio, pubblicato su Facebook, con il quale rivolgono le loro più sentite condoglianze alla famiglia e a tutti gli affetti di “un figlio della Città” che ha difeso i pali agli inizi degli anni ’80 nell’indimenticato “Bari dei baresi“ e che, da sempre vicino al club biancorosso, “è stato a lungo, come tecnico, un punto di riferimento del settore giovanile biancorosso contribuendo alla crescita di tanti ragazzi come calciatori ma soprattutto come uomini”.

Ma non si contano i messaggi di cordoglio postati sui social network da amici e tifosi di Gianni Caffaro tra cui quello della New Football Academy nel quale lo ricorda come un ‘grande Maestro di calcio e di vita’: “Sino agli ultimi giorni con i tuoi ragazzi sui campi riuscendo sempre con le tue battute e i consigli a gratificarli e a motivarli continuamente”. Sì, il mondo del calcio è decisamente più povero senza la saggezza e la sollecitudine di un maestro del pallone come Gianni Caffaro.

Impostazioni privacy